Oggi il cantautore pluri-premiato e multi-Platino Hozier rilascia il suo nuovo EP Eat Your Young. L’EP contenente tre nuovi brani segna il ritorno di Hozier dopo il suo secondo album Wasteland, Baby! che nel 2019 ha debuttato alla #1 della Billboard Top 200 Chart. Includendo brani estratti dal prossimo album in studio Unreal Unearth in uscita entro la fine dell’anno, Eat Your Young tocca il tema dell’inferno Dantesco che verrà affrontato nell’album e riflette su due dei nove gironi dell’inferno: golosi ed eretici.

Andrew Hozier-Byrne, conosciuto come Hozier, nasce a Bray in Irlanda 33 anni fa. Cresciuto in una famiglia di musicisti e studente di musica al Trinity College Dublin (fino a che la sua pulsione a scrivere canzoni e condividerle con il mondo vincesse sugli studi), Hozier ha sempre coltivato una grande passione per la musica: gli ascolti dell’infanzia e dell’adolescenza erano dominati, dice, dalla collezione dei dischi del padre ed in modo particolare dal Chicago blues, dal Texas blues, e dalle etichette Chess Records e Motown, scoprendo poi il jazz, ma ancora più importante il Delta Blues – con quel suono straordinariamente ossessionante – grazie ad artisti come Skip James, Blind Willie Johnson. Successivamente ci sono stati Pink Floyd, Nina Simone, Billie Holiday e la grande influenza di Tom Waits.

Nell’ottobre del 2014 pubblica “Hozier”, l’omonimo disco di debutto contenente la bellissima ‘Take Me To Church’, disco d’oro, di platino e di diamante in numerosi Paesi. Colonna sonora di un noto spot pubblicitario con protagonista il cestista LeBron James, il singolo, diventato una hit, ha conquistato tutti, guadagnandosi i primi posti nelle classifiche mondiali: il brano è stato nominato ‘Song Of The Year’ ai Grammy Awards 2015, ha vinto come ‘Song Of The Year’ agli Ivor Novello Awards 2015 e ai 2015 BBC Music Awards e ‘Top Rock Song’ ai 2015 Billboard Music Awards, dove Hozier ha vinto anche nella categoria ‘Top Rock Artist’, oltre ad aver venduto oltre 3 milioni di copie solo nel Regno Unito. ‘Take Me To Church’ è una canzone sulla sessualità, sulla libertà e sull’umanità. Il testo cattura l’affascinante mix di condanna e provocazione, peccato e perdono che caratterizza il suo approccio alla scrittura. Questo continuo contrasto espresso dalle parole e dalla sua musica rimane, nel corso degli anni, il tratto distintivo di un artista che, sin dagli esordi, ha le idee ben chiare.