Dopo il primo singolo, “La droga è una scusa”, uscito nel gennaio del 2020 ed un secondo singolo “Non Siamo Stati Mai” distribuito da Universal Music Italia; una ballad sognante in bilico tra elettronica, suoni funk ’80 e cantautorato melodico, LE LISCHE tornano con un brano nuovo “Spacco il mondo”:  un appello ai giovani ad aprire gli occhi, svegliarsi e se ciò non dovesse bastare, ribellarsi.

Il titolo Spacco Il Mondo sta a significare il disagio dei giovani verso la passività ad un mondo che non sta progredendo, ma che anzi, si avvicina sempre di più ad un appiattimento della sensibilità, dovuta anche alla velocità di consumo dell’arte, ed è proprio alla fine dell’esame di maturità (di tutti gli elementi della band) in quest’anno balordo che esce con la forza di “spaccare il mondo”. Il brano è prodotto artisticamente da Fausto Cogliati edito da Cosmica e distribuito da Universal Music Italia.

Le Lische sono un gruppo di Reggio Emilia, formatosi nel 2016.

I cantanti, Manuel e Jacopo, si incontrano per la prima volta a scuola, al Liceo Artistico Chierici, la restante parte del gruppo subentra quando i due hanno alle spalle già alcuni concerti in solitaria, chitarra e voce. La formazione è composta da Manuel Benati (chitarra e voce), Jacopo Panisi (voce), Liam Artoni (alle tastiere), Ivan Bussei (alle pelli) e Federico Bartoli (al basso). Lo stile irriverente e scanzonato, derivante dall’ascolto di artisti pop / funk / rap, italiani e non, è uno dei tratti distintivi della formazione emiliana, che in live si distingue per l’attitudine fresca e diretta, supportata anche dalla presenza dei fiati.