Originalmente uscito nel 2016, “Sex, Drugs, Etc.” ha vissuto una seconda rinascita durante la pandemia. La presenza del brano all’interno del drama spagnolo “Control Z” su NETFLIX ha inizialmente riacceso il buzz sui social media: è stato utilizzato in migliaia di video su TikTok e in miriadi di modi differenti, per contenuti che vanno da Stranger Things al K-pop. Un successo che si è tradotto in oltre 200 MILIONI di ascolti sulle piattaforme streaming e grazie al quale il singolo ha raggiunto la #12 della Billboard Hot Alternative Chart, la #40 dell’Emerging Artist Chart e la Top #65 della classifica Globale di Spotify.

“Non abbiamo mai pensato che Sex, Drugs, Etc. potesse avere tutto questo successo… credo sia per il suo significato, personalmente. Parla dell’ansia. Non esco spesso, non sono un ragazzo da party, sono l’opposto: un casalingo – ha ammesso Santino – è incredibile vedere quante persone ci si identifichino”.

“Abbiamo provato a ricreare la stessa atmosfera che avevamo quando abbiamo registrato il pezzo – ha detto Silverman – Questa traccia è diventata in qualche modo il nostro piccolo inno solitario e volevamo fosse accompagnata visivamente con una notte che catturasse quella sensazione”.

Il sound dei Beach Weather cattura un’atmosfera che vive in qualche modo tra parti estreme: hook abbastanza melodici da essere cantati dal re e la reginetta del ballo, ma altrettanto introspettivi da conquistare anche i più introversi. Le loro chitarre ariose unite a ritornelli solari nascondono dietro un velo sottile un’esplorazione profonda di tumulti emotivi, ansia e solitudine. Musicalmente, il gruppo – Nick Santino [voce, chitarra], Reeve Powers [basso] e Sean Silverman [chitarra, produzione] – ondeggia fra melodie nostalgiche e provocazioni rivolte al futuro. Con diverse esperienze musicali alle spalle di ognuno, i Beach Weather si son formati nel 2015. Hanno pubblicato una serie di Ep – “Chit Chat”, “What a Drag” e “Basement Sessions” – che hanno portato su diversi palchi, guadagnando un numero sempre più vasto di pubblico. Dopo una pausa nel 2017, nel 2020 sono tornati a scrivere insieme di nuovo e circa nello stesso periodo il singolo “Sex, Drugs, Etc.” è tornato alla ribalta.