Dopo il successo del brano”Re-arrange” (disco d’oro in Italia) i Biffy Clyro presentano il loro nuovo singolo dal titolo “Instant History”
che anticipa l’attesissimo ottavo album in studio della band.

“La miglior band britannica” (Kerrang!) e “I fuoriclasse dello stadium rock” (The Guardian) tornano dopo aver conquistato la vetta delle classifiche nel 2016 con l’album “Ellipsis”, seguito da “MTV Unplugged: Live At Roundhouse” e dalla colonna sonora del film “Balance Not Symmetry”.

Prodotto da Rich Costey (Foo Fighters, Muse, The Killers), vincitore di un Grammy, “Instant History” è una suggestiva dichiarazione di intenti da parte del trio. Spingendosi oltre ai confini del loro suono, “Instant History” cattura e pone in rotta di collisione le melodie, l’aggressività e le eleganti costruzioni che da sempre contraddistinguono la band. La loro forza sempre in evoluzione trova nuova vitalità grazie a synth energici e a crescenti melodie vocali.
“Questa volta abbiamo voluto iniziare con il brano che, all’interno dell’album, più si differenziava . ‘Instant History’ è la canzone più pop a cui abbiamo mai lavorato”, spiega con entusiasmo il frontman Simon Neil. “È una fantastica dichiarazione d’apertura e pone molto bene l’attenzione sul tema dell’intero lavoro: imparare dagli errori e capire come andare avanti. Le cose possono essere simili senza mai essere le stesse ma non per questo dobbiamo essere spaventati”
Il loro successo è inoltre celebrato dai numerosi riconoscimenti conseguiti fino a oggi. Tra questi: quattro NME Awards (2 x Best British Band, Best Live Band e Best Music Video), quattro Kerrang! Awards (Best British Band, Classic Songwriter, Best Album e Best Music Video) e tre Q Awards (Best Live Band, Best Album e il Fender Play Award). Sono anche stati nominate a due BRIT Awards (entrambi come Best British Group) e ad un Mercury Prize.