Newsroom
Newsroom
Bengi dei Ridillo ospite a NEWSROOM in concerto domani a Parma e lunedì 2 agosto a Mantova per la grande festa dei 30 anni di carriera
/

Daniele Benati, in arte Bengi, si prepara a tornare a Parma: domani sera, nell’ambito della rassegna “ControTempi” suonerà insieme ad una band di grandi musicisti tra i quali Andrea Satomi Bertorelli e Silvia Olari  insieme a Michele Bianchi, Stefano Carrara e Michele Morari. Con Simonetta Collini svela alcune anticipazioni sulla tappa parmigiana. Ma non è tutto…

Lunedì 2 agosto, al Bike-In di Mantova, ci sarà la grande festa per celebrare i 30 anni di attività dei Ridillo: un concerto con moltissime sorprese, ospiti e grandissima musica. I Ridillo sono una band unica nel suo genere. Un cocktail di funky, soul, jazz, afro-brasil, folk e lounge, tanto per citare le influenze più evidenti. Il risultato è un pop raffinato e divertente, elegante e pieno di energia. Nascono nel 1991 e già nel 1992 vincono il secondo premio del concorso internazionale giapponese “Yamaha Music Quest”. Nel 1994 vincono il primo “Trofeo Roxy Bar” di Videomusic con Red Ronnie e nel 1996 pubblicano il primo disco “Ridillo”. Da lì in poi, altri 13 album, apertura dei concerti italiani di EW&F e James Brown e una lunghissima collaborazione live come band di Gianni Morandi. È del 2020 il singolo “Arriva la Bomba” cover del famoso brano di Johnny Dorelli, inserito nella colonna sonora del film “Si muore solo da vivi”. Nella strana estate 2021 tornano live con la formazione originale, con l’aggiunta di Andrea Satomi Bertorelli alle tastiere e Alessandro Lugli alla batteria.