Newsroom
Newsroom
Andrea Puglia presenta a NEWSROOM la mostra fotografica "Parma Sound" dedicata ai musicisti locali
/

Ospite di Simonetta Collini, il fotografo e videomaker parmigiano Andrea Puglia ci parla di “Parma Sound”, il suo ultimo progetto visibile fino al 4 settembre 2021 negli spazi di “Aot – community art gallery” in Strada Nino Bixio 5. Un’esposizione dedicata ai lavoratori del mondo musicale che, con la pandemia da Covid-19, hanno visto precludersi ogni evento e intrattenimento.

Semplificare è la parola d’ordine nella fotografia del giovane Puglia. I ritratti di questo progetto sono tutti in bianco e nero: il focus di “Parma Soud” sono sono i musicisti, la loro musica e le emozioni che trasmettono. “Viviamo in un mondo complicato e credo che il modo migliore per arrivare a qualche cosa sia semplificare il più possibile – commenta il fotografo – è questo il mio modo di pensare quando faccio fotografia, dritto al punto, senza distrazioni. A volte anche il colore può essere una distrazione e per questo ho optato per il b/w”.

Alcuni soggetti sono stati ripetuti per poter sperimentare diversi piani visivi e inquadrature utili a creare immagini forti, raccontando qualcosa di più sul musicista, ma rimanendo sempre nella fotografia di ritratto. “Per esempio, Giulia, grazie a quel tipo di inquadratura mostra la sua chitarra. È stato importante mostrarla per me perché è stata l’unica che ha deciso di portare il proprio strumento nel mio studio fotografico”.