Andrea Gatti incontra Simona Costanzo
I Gatti Vostri

 
 
00:00 / 00:30:20
 
1X
 

Ospite di Andrea Gatti è Simona Costanzo, autrice ed illustratrice del libro “Vita straordinaria dell’uomo Foglia”.

L’uomo Foglia si chiama così perché questo è il suo nome. Questa è una favola, ma tutte le vite sono favole e se venissero scritte rivelerebbero tutte misteri e strane creature.
La vita degli uomini è scritta su libri già scritti e si sovrappongono storie che ne cancellano altre.

Il libro è il risultato di due anni di laboratorio con Giorgio Foglia, un uomo colpito da una forma grave di sclerosi multipla, che lo ha reso completamente immobile. Simona Costanzo ha impostato un laboratorio sulla rilettura della vita di Giorgio in forma mitica. Per due anni Giorgio e Simona si sono incontrati un giorno alla settimana, sviscerando e rivivendo diversi momenti della sua esistenza dall’infanzia all’adolescenza, i primi amori, il dolore per la perdita del padre, fino ad arrivare alla malattia.

La restituzione attraverso il libro è stata fatta con un racconto a tratti mitico, a tratti reale. Un piccolo gioiello, un condensato di esistenza, un distillato di vita.

Il libro è nato dalla collaborazione tra OkkO e l’associazione Il Cerbiatto Ribelle, due associazioni nate dal bisogno di nutrirsi e circondarsi di bellezza.
Questo libro lo potete trovare sul sito: https://www.occheicappao.it/…/vita-straordinaria…/. presso la sede del Cerbiatto Ribelle e in libreria.